Tartufo Bianco
Tartufo Bianco (TUBER MAGNATUM PICO), periodo di raccolta da Ottobre a Dicembre. Una caratteristica particolare di questo tartufo è l’intenso profumo che emana e il gusto delicato. Si presenta con una scorza liscia, con venature chiare.
Tartufo Bianchetto
Tartufo Bianchetto (TUBER BORCHII VITT), periodo di raccolta da Gennaio ad Aprile. Caratterizzato da un profumo meno intenso del bianco pregiato ma dal gusto più forte. Si presenta anche’esso con una scorza liscia, ma con venature più scure.
Tartufo Nero Pregiato
Tartufo Nero Pregiato (TUBER MELANOSPORUM VITT), periodo di raccolta da Dicembre a Marzo. Caratterizzato da un profumo e da un gusto delicato dolce. Si presenta con una scorza ruvida, di colore nero, talvolta con sfumature tendenti al rosso-vinaccia, l’interno ha venature scure.
Tartufo Estivo
Tartufo Estivo o detto volgarmente Scorzone (TUBER AESTIVUM VITT), periodo di raccolta da Maggio a Dicembre. Caratterizzato da un profumo e da un gusto aromatico, simile a quello dei funghi. Si presenta anche’esso con una scorza ruvida di colore nero, con polpa nocciola e venature chiare.
Consigli utili per la conservazione e l’utilizzo
Come conservare il tartufo fresco:
Per alcuni giorni:
Avvolgerlo in alcuni tovaglioli di carta e riporre all’interno del frigorifero in un vasetto di vetro ermetico. Cambiare la carta ogni giorno.
Per alcuni mesi:
Si può tagliare il tartufo, già lavato, a fettine, mettere in un contenitore, aggiungere del burro fuso a bagnomaria, fare raffreddare e riporre nel congelatore.
Come lavare il tartufo fresco:
Poco prima di gustare il tartufo, lavarlo delicatamente con uno spazzolino dalle setole piuttosto morbide sotto l’acqua corrente fredda, per togliere la terra infiltratasi nelle gibbosità del tartufo. Asciugare tamponando con un tovagliolo.